contatore

mercoledì 20 luglio 2011

CIRO

CIRO è un famosissimo dinosauro, uno SCYPPYONYX  SAMNYTYCO per l'esattezza che, dopo forse neanche una settimana dalla nascita, fu travolto da un uragano che lo portò al mare dove si posizionò sul fondale marino e fu coperto da un lieve strato di sabbia.
Il suo scheletro fu conservato così bene che adesso è passato alla storia per il fossile meglio conservato al mondo.
Se non fosse stato travolto da quell' uragano, gli scienziati pensano che sarebbe arrivato ad una lunghezza di circa 2,5 m, mentre invece quando è morto era poco più grosso di una mano.
Gli scienziati inoltre pensano che il suo ultimo pasto fu a base di pesci e una zampa di lucertola.

domenica 3 luglio 2011

L' ANKYLOSAURUS

L' ANKYLOSAURUS fu un dinosauro tutto corazzato, anche sulla testa; l'unico posto dove non aveva la corazza era la pancia, infatti, se un predatore voleva avere la meglio sull' Ankylosauro, doveva capovolgerlo a pancia in su in modo da poterlo uccidere.
L'Ankilosaurus visse nel CRETACEO e era lungo al massimo 11 m. e alto circa 3 m.
Con solo una codata sul collo di un nemico, questi, quasi sempre moriva.


L' ELASMOSAURUS

L' ELASMOSAURUS fu il predatore marino con il collo più lungho, infatti esistevano predatori marini grossi anche il doppio o addirittura il triplo ma solo lui aveva il collo così lungo.
Questo animale appparteva alla famiglia dei Plesiosauri la quale era divisa a sua volta in altre due sotto-famiglie: quelle con rettili a collo lungo, che erano molto agili e ghiotti di pesci, e quelle conanimali a collo corto, decisamente più feroci, tanto che a volte mangiavano i loro simili dal collo lungo. Questa creatura  assomigliava tantissimo a un CRYPTOCLYDUS, un  suo parente dal collo lungho, solo un po più grosso.                     


venerdì 1 luglio 2011

IL BRACHIOSAURUS

Il BRACHIOSAURUS fu un dinosauro longo circa 25 m. I PALEONTOLOGI hanno trovato nel suo stomaco ciottoli e sassi. Si pensa che il Brachiosauro mangiasse sassi perchè, nutrendosi di piante molto dure come pigne, quest agivano nello stomaco come un frullatore che triturava i vegetali e li riduceva in poltiglia.
Quando il Brachiosauro veniva minacciato dai predatori, lui a sua volta rispondeva minacciandoli con i suoi enormi artigli. Sul un libro c'e scritto che poteva arrivare ad un'altezza pari a 23 mt., ma questo a me sembra un po' strano, infatti, nel film Jurassic-park, dicono che l'altezza massima raggiungibile era solo fino a 9 mt.
Secondo me i 23 m. li raggiungevano solo gli esemplari adulti maschi capo branco (perchè i più grossi di dimensione) appoggiandosi sulle zampe posteriori e sollevando quelle anteriori, mentre i 9 metri li raggiungevano le femmne appoggiandosi con tutte e quattro le zampe, infatti, a jurassic-park TUTTI i dinosauri erano femmine....
VOI COSA NE DITE? MI PIACEREBBE AVERE ILVOSTRO PARERE! COMMENTATE!



IL DILOPHOSAURUS

Il DILOPHOSAURUS (che si legge dilofosauro) visse nel GIURASSICO e fu un predatore bipede che visse in Nordamerica e si distingue dagli altri megalosauridi per via delle due creste  ossee semicircolari che si trovavano sulla testa; queste, molto probabilmente, servivano per regolare la temperatura.
Questo MEGALOSAURIDE fu un carnivoro con denti affilati come coltelli da cucina ma non erano seghettati e rispetto al corpo erano molto piccoli.