contatore

venerdì 10 giugno 2011

UNA NUOVA " STRADA " PER IL COLORE

Fino a poco tempo fa la " strada " per cercare di individuare il colore di un dinosauro, sembrava una strada senza uscita; questo fino a quando un ricercatore, trovato il fossile di un calamaro e osservatolo al microscopio... sorpresa: vide quelli che sembravano essere dei melanosomi ovvero molecole che danno il colore all' animale.
Pensò subito ai dinosauri....:  se i melanosomi avevano resistito alla conservazione di un fossile, allora si sarebbe potuto stabilire il colore originale di un dinosauro.
Radunò una squadra e corse in Cina in un museo a prendere dei fossili da analizzare.
Il propetario del museo diede loro un fossile di anchiornite, un dinosauro come l' arcaeopterix.

L' esperimento funzionò: la squadra riuscì a individuare il colore del dinosauro grazie ai melanosomi e capì che quel dinosauro era tutto nero con delle strisce bianche e dei punti rossicci.
Queste cose più "L'evoluzione dei dinosauri"si possono ascoltare nel documentario del Ntional Gographic " LA VERA STORIA DEI DINOSAURI ".

1 commento:

Anonimo ha detto...

incredibile scoperta, anche il sinosauropteryx ebbe una scoperta simile in cui assieme ad il suo fossile sono stati trovati le penne di questo dinosauro in cui i melanosomi ( le cellule che danno colore ) erano rosse,neri,bianchi e marroncino.