contatore

sabato 21 maggio 2011

LO SPINOSAURUS AEGYPTYACUS

Molti credono che il T-rex sia stato il più grande carnivoro mai esistito. In realtà il
T-re fu semplicemente l' 8° dinosauro carnivoro più grande mai esistito sulla terra. 
Il dinosauro che vi sto per mostrare non è il più grande, ma uno che lo supera: lo SPINOSAURUS AEGYPTYACUS lungo 17 m. e alto 6.
Questo enorme rettile visse nel Cretaceo. Se avete visto il film "JURASSIK-PARK 3"
parla proprio dello Spinosaurus Aegyptyacus.                         
Curiosità: nel film "L'era glaciale 3", Rudi è uno Spinosaurus Aegyptyacus e nel disegno quello viola è un T-rex mentre quello in rosso chiaro è uno Spinosaurus Aegyptyacus.








29 commenti:

Anonimo ha detto...

e'il dinosauro piu' carnivoro del mondo?(e' bellissimo e fortissimo lo amo tanto)

dinofulvio ha detto...

Se la gente sapesse che il T-rex non è il più grosso carnivoro lo amerebbero tutti; ma tu chi sei?

Anonimo ha detto...

concordo con dinofulvio ormai è lo spinosaurus il più grande,il più forte tra tutti i carnivori terrestri mai esistiti ormai abbiamo scacciato via il T-rex e il Giganotosaurus dal trono oramai c'è un gigante killer lo spinosaurus.
lunga vita allo spinosaurus!

dinofulvio ha detto...

In verità ho recentemente scoperto che lo Spinosaurus aegyptyacus non fu il carnivoro più grande.
Fu superato dallo Spinosaurus maroccanus, dal Kelmayisaurus petrolicus e dall' ancora più grande Kalmayisaurus gigantus.

Anonimo ha detto...

ciao dinofulvio, hai ragione lo spinosauru maroccanus era più lungo del suo parente egiziano ma il kelmayisaurus petrolicus se non mi sbaglio era lungo meno di 10 metri mentre sul kelmayisaurus gigantus vai sulla scheda dove l'hai scritto dove vedrai la mia risposta, comunque mi chiamo paolino vecchione, e ho 11 anni, e ho scritto numerosi commenti sul tuo sito. se approfondisci meglio le schede verranno lette da tutti perchè mi smbrano che siano piuttosto piccole.

Anonimo ha detto...

dinofulvio, vai a leggere i miei sei commenti sull'ipotetico kelmayisaurus.

Anonimo ha detto...

Rudi non era uno spinosaurus dato che ne era assente della vela, quindi visto che era più lungo del T-rex, è un suchomimus penso che tu non lo sai questo dinosauro.

Anonimo ha detto...

comunque ti sbagli quella in rosso chiaro era la vecchia ricostruzione dello spinosaurus aegyptyacus , mentre quella in rosso scuro è la nuova.
se non mi credi ingrandisci l'immagine e vedrai scritto old/new estimation.

Anonimo ha detto...

questa stera tutti i martedi su italiauno farà wild in cui faranno vedere i dino-documentari in esclusiva solo in Italia di planet dinosaur , la mia serie preferita sui dinosauri, guardatelo stasera farà vedere il daspletosaurus .

Anonimo ha detto...

ha appena fatto il dino-documentario di wild sul daspletosaurus,è il majungasaurus, è incredibile spero che ve lo siete visto, se non ve lo siete visto andate su mediaset.it li troverete, vabbè farà una nuova puntata il martedì prossimo,spero che farà quella dello spinosaurus in cui quasi uccide un carcharodntosaurus

dinofulvio ha detto...

Il Suchomimus?
Oh sì lo conosco, solo che non penso che sia più grosso di un
T-rex, per questo ho scritto che è uno Spinosaurus Aegyptyacus, ma me ne sono accorto anch' io che Rudi non ha la vela dorsale.

dinofulvio ha detto...

Ho già provato a ingrandire l'immagine ma non sono riuscito a leggere, comunque adesso lo correggerò.

Grazie per l' informazione e un caro saluto.

dinofulvio ha detto...

Scusatemi se ho scritto delle cose sbagliate sul Kelmyisauruas Gigantus, il fatto è che ho avuto delle informazioni sbagliate ma adesso che lo so mi correggerò.

Anonimo ha detto...

il suchomimus è lungo dai 11-13 metri e pesante 6 tonnellate proprio come un T-rex però ora non ci arrabiamo per un dinosauro, anche perchè in alcune parti del film sembra che si veda una vela dorsale

Anonimo ha detto...

il dino-documentario di wild ha fatto vedere lo spinosaurus maroccanus peccato che non ha fatto vedere la parte in cui lotta contro il carcharodontosaurus.
mentre un carcharodontosaurus stava mangiando un ouranosauro uno spinosauro attratto dall'odore della carcassa si avvicina ad essa e con le fauci cerca di portarsela a sè così inizia un tiro alla fune in cui lo spinosaurus dato che ha un morso potentissimo addirittura trascina a terra il carcharodontosaurus che lascia la presa però esso si rialza cercando di azzanarlo al collo non riuscendo perchè lo spinge con la coda, subito dopo lo spinosauro colpisce al torace con i suoi enormi artigli ferendolo ma il carcharodontosauro riesce a saltarlo addosso mordendolo alla vela il dolore fortissimo (perchè gli ha quasi spezzato una vertebra) lo rende furibondo che con gli artigli lo graffia sulla sciena per poi morderlo al collo, il carcharodontosaurus riesce a liberarsi e tenta un ultimo attacco che finise con un artigliata dello spinosauro all collo, subito dopo che lo lo spinosauride incomincia a emettere versi di vittoria il carcharodontosauro si allontana velocemente.

Anonimo ha detto...

Grazie ai nuovi stui sullo spinosauro si sono conosciuti alcuni dei suoi segreti, al quanto può sembrare la vela dorsale non era fragile piuttosto era ricoperta da muscoli e da ossa dure, il cranio era lungo quasi 2 metri e nonostante sembra essere fragile in realtà era molto robusto infatti le narici sono poste indietro e il rostro della mascella e allungato verso l'alto questo significa che doveva avere un morso potente infatti facendo dei test si e stimato che raggiungere le 3 tonnellate di pressione,gli arti anteriori erano talmente forti che potevano sollevare un'ouranosauro di 4 tonnellate da terra e scaraventarlo a 6 metri di distanza gli artigli erano lunghi dai 30 ai 60 centimetri .

Gabriele ha detto...

In realtà Rudy è un baryonyx issato sulle 2 zampe infatti misurava 4 metri (proprio come un tirannosauro).
Era più grosso di un tirannosauro perchè era uno dei più grandi esemplari.

Gabriele

MrGiganotosauro ha detto...

In realtà, il mito dello Spinosauro ha subito qualche ingigantimento.

In primo luogo, lo Spinosauro non era lungo 17 metri, una stima ancora più nuova parla di un animale di 16 metri, e con un peso di 7-12 tonnellate. Il cranio era stato ricostruito male, e lo avevano allungato.

Ora, lo spinosauro misurava quindi 16 metri circa, più del giganotosauro (13 metri), del t-rex (12 m) e del carcharodontosauro (12 m), ma era più snello di questi ultimi, e la differenza non era quindi tanto grande.

Poi lo spinosaurus non era killer per niente. I denti, lunghi 3 cm, cavi e conici, erano buoni solo per afferrare i pesci e i giovani dinosauri. Inoltre avevano un morso forte come un terzo di quello del Tyrannosaurus, e aveva ossa molto fragili.

Infine, è probabile che lo Spinosaurus non sia stato il più grande dinosauro carnivoro. Il "Kelmayisaurus" gigantus, rinvenuto in Cina, potrebbe essere stato lungo 22 metri, quasi il doppio del T-Rex. Inoltre, lo Spinosaurus maroccanus era lungo 14 metri, contro i 16 del suo cugino egiziano. Il Kelmayisaurus petrolicus era lungo 11 metri, e quindi era relativamente piccolo.

Quindi, la classifica finora è:

1. "Kelmayisaurus" gigantus: 22 m
2. Spinosaurus: 14-16 m, 7-12 t
3. Giganotosaurus: 13 m, 6-8 t
4. Oxalaia: 13 m, 5-7 t
5. Carcharodontosaurus: 12 m, 7 t
6. Tyrannosaurus: 12 m, 6 t
7. Mapusaurus: 12 m, 5-6 t
8. Tyrannotitan: 12 m, 5 t
9. Acrocanthosaurus: 12 m, 4 t
10. Saurophaganax: 12 m, 3,5 t

Unknown ha detto...

Spinosaurus maroccanus era solo un sinonimo junior di S. aegyptiacus, come affermato da Sereno (1996)

Spinosaurus potrebbe essere ovunque fra i 14,2 e i 16,6 metri di lunghezza, con un peso stimato tra le 10 e le 12 tonnellate. Bisognerebbe fornire più ampie gamme.

Anonimo ha detto...

caro mr giganotosaurus penso che tu ti sei sbagliato enormente il kelmayisaurus gigantus e un dinosauro informale probabilmente un carcharodontosauride delle dimensioni di un mapusarus lo spinosaurus se era pesante ben 11 tonnellate come faceva ad essere snello? sono passati ben 2 anni da quando commentavo questo sito ma adesso sono ritornato le tue 'NUOVE STIME' si sbagliano perche se avrai visto il famoso documentario planet dinosaur avressi scopreto che esso e un gigante di 17 metri i suoi denti sono lunghi 8 cm non 3 cm ti prego non fare brutte figure e non mandare in giro false notizie sui dinosauri.

Anonimo ha detto...

il suo morso non era debole infatti il suo muso ricorda quello di un coccodrillo e quest'ultimi hanno il morso più potente di quest'epoca lo spinosauro inoltre aveva caratteristiche che dimostrano che aveva un morso più potente di quanto si pensa infatti la potenza d'impatto del morso sarebbe stata una delle principali armi dello spinosauro (e quindi potenzialmente superiore a quella rilevata dai test).
La sezione trasversale del rostro, triangolare, la presenza della lunga cresta nasale dorsale che faceva da punto di scarico delle forze e la presenza del lungo palato secondario (un modo per resistere più facilmente alle torsioni), sono tutti adattamenti finalizzati a sostenere le intense sollecitazioni provocate da morsi particolarmente potenti; inoltre la posizione arretrata delle narici, faceva sì che la parte “d’impatto” del cranio durante il morso fosse composta perlopiù da ossa compatte, a basso rischio di danneggiamento.
per questo i resti fossili di spinosauro sono quasi sempre resti di mascelle perche dato che sono ossa compatte si conservano meglio delle altre ossa inoltre dato che era anche più alto di tutti i carnivori terrestri nessuno poteva arrivare al collo alle vertebre sarebbe passato prima per gli artigli potenti oppure per il suo morso i suoi denti conici servivano per trattenere la preda e i suoi potenti muscoli non la facevano divincolare.
hai ragione non era un killer si nutriva di pesci ma se era costretto attaccava qualsiasi altro dinosauro più piccolo poteva attaccare ouranosauri giovani paralititan e giovani carharodontosauro .

Anonimo ha detto...

Voi credete che kelmayisaurus gigantus sia un teropode o un sauropode?

Unknown ha detto...

Ehi calma, quando si parla di Spinosauro non esiste il giusto e lo sbagliato, è troppo frammentario. DP solo un documentario. Spinosaurus potrebbe essere lungo 12 metri oppure 17, chi lo sa? Dipende tutto dalla coda. K. gigantus è quasi sicuramente un Sauropode. Altrichesì le informazioni di Mr. Giganotosauro non sono errate.

Anonimo ha detto...

Lo Spinosauro si era il più grande carnivoro mai esistito ma il Tirannosauro anche avendo dimensioni minori ha ancora tutt'oggi il morso più potente al mondo quindi se un Tirannosauro e uno Spinosauro si dovrebbero incontrare in combattimento lo Spinosauro non avrebbe possibilità di vincere avendo la testa come quella di un coccodrillo.

Anonimo ha detto...

Forse non ti sei accorto di quegli artigli anteriori che ha..... un graffio di quello potrebbe o uccidere/dannegiare un t-rex 2) aveva il muso lungo perchè gli serviva per uccidere i pesci ma non voldire che non era forte,infatti dalle ultime analisi i denti dello spinosauro riuscivano a penetrare nella pelle.......... il t-rex ha una corporatura un po più robusta dello spinosauro ma pultroppo dato la sua altezza non riusciva a raggiungere il collo dello spinosauro quindi o lo spinosauro era piccolo o si abbassava o sti cazzi epr il t-rex............3)lo spinosauro è nato per pescare,però siccome viveva in un'abitat super competitivo si doveva difendere dai coccodrilli giganti i carcharodontosaurus ecc.... quindi aveva anche delle armi per uccidere dei dinosauri belli grossi..........

Anonimo ha detto...

Forse non ti sei accorto di quegli artigli anteriori che ha..... un graffio di quello potrebbe o uccidere/dannegiare un t-rex 2) aveva il muso lungo perchè gli serviva per uccidere i pesci ma non voldire che non era forte,infatti dalle ultime analisi i denti dello spinosauro riuscivano a penetrare nella pelle.......... il t-rex ha una corporatura un po più robusta dello spinosauro ma pultroppo dato la sua altezza non riusciva a raggiungere il collo dello spinosauro quindi o lo spinosauro era piccolo o si abbassava o sti cazzi epr il t-rex............3)lo spinosauro è nato per pescare,però siccome viveva in un'abitat super competitivo si doveva difendere dai coccodrilli giganti i carcharodontosaurus ecc.... quindi aveva anche delle armi per uccidere dei dinosauri belli grossi..........

Anonimo ha detto...

Ma vi leggete quando scrivete certi commenti ? Tirannosauro e spinosauro non sono manco vissuti nello stesso periodo e manco nella stessa zona. fantasticate di meno se volete fare discorsi seri. Va bene amare un dinosauro ma idolatrarlo in questo modo mi sembra molto esagerato. A me per esempio piace molto il tirannosauro da sempre però non vado ovunque a dire trex il magnifico, trex di qua, trex di la. Comunque informatevi ci sono nuove teorie che vogliono lo spinosauro quasi prettamente di vita anfibia e quadrupede. La nuova ricostruzione di spinosauro è stata fatta da un paleontologo italiano cristiano dal Sasso. Sappiate comunque che non ci sono abbastanza prove per sapere come fosse veramente lo spinosauro. State fantasticando su un dinosauro di cui praticamente si conosce poco e nulla vista l'assenza di reperti fossili che si compongono veramente di pochissimi pezzi quali un pezzo di muso e qualche altro piccolo pezzo. Praticamente è quasi al pari di una ricostruzione molto fantasy. E in ultima analisi basarsi su un film come jurassic park è molto infantile da parte vostra. I film vanno presi per quello che sono. ovvero "semplici film che devono intrattenere" non sono documentari e non costituiscono fonte di conoscenza sulla vita preistorica. Probabilmente sarete già stati tutti avvelenati da queste sciocchezze viste nei film. Sono film che ho visto e comprato pure io però so che sono film e quindi non sono realistici dal punto di vista paleontologico.

Unknown ha detto...

Già dal fatto che hai confuso Rudi (un Baryonix) per uno SPINOSAURUS AEGYPTICUS fa capire che forse sotto, sotto non te ne intendi di Dinosauri.

Unknown ha detto...

In realtà il gigantosaurus avrebbe vinto