contatore

martedì 17 maggio 2011

IL BAMBINO DEI DINOSAURI

Mi chiamo FULVIO, sono un bambino come tutti voi.
Fin da quando ero molto piccolo, avevo la passione per i DINOSAURI: i miei genitori dicono che ho preso questa passione da mio cugino, al quale piacevano molto i dinosauri. Solo fino a poco tempo fa i dinosauri mi piacevano e basta; ora ho imparato qualcosa in più e...  conosco circa 150 dinosauri a memoria, così per la mia prima comunione i miei genitori hanno deciso di "regalarmi" questo blog in modo che possa conoscere altri appassionati come me. Qui sotto ci sono alcuni disegni (che ho copiato, non ricalcato), ne avete anche voi?





90 commenti:

Anonimo ha detto...

Ehi Fenomeno!!
Complimenti per i disegni ma soprattutto per il blog!
Ci sono un quantità industriale di interessanti informazioni di cui ero completamente allo scuro!

Aspetto la pagina su uno dei miei dinosauri preferiti: il dilophosaurus! mi sembra proprio di non averla vista nei posto passati!

Complimenti ancora,
il tuo cuginastro Fabio

dinofulvio ha detto...

Scusa un attimo, ma il tuo dinosauro preferito non era il dimetrodonte?

Comunque sia intanto che io preparo il post sul dilophosauro tu guarda gli altri post.

L'ai già visto il post sull' evoluzione dei dinosauri?
E quello "una strada per il colore"?

Perchè non te li guardi tutti cugino?

Tanti saluti da Fulvio

Gabriele ha detto...

ciao Fulvio,io mi chiamo Gabriele e ho quasi 8 anni.
Complimenti per i disegni,per il blog e anche per la capacità di ricordare 150 dinosauri a memoria:io ne conosco 182 e forse anche di più ,ma non li so tutti a memoria!
Comunque,lo spinosaurus aegypactius non è il più grande dinosauro teropode: è stato superato dallo spinosaurus maroccanus e dal ancora più grande kelmayisaurus petrolicus e dal più grande:il kelmayisaurus gigantus,ma il suo unico fossile,per ora è la colonna vertebrale potrebbe essere appartenuta a un gigantesco dinosauro sauropode.
Grazie per le notizie che ci hai dato:molte non le conoscevo!
Aspetto la pagina di uno dei miei dinosauri preferiti:il pristerognathus,non mi sembra di averla vista!

tanti saluti
Gabriele

dinofulvio ha detto...

Ciao Gabriele!... che piacere fare amicizia con te e "parlare" con qualcuno così competente!
Volevo ringraziarti per avermi fatto conoscere dinosauri ancora più grossi dello Spynosaurus Aegyptyacus e per averni dato delle informazioni che proprio non conoscevo!
Adesso farò il post sul tuo dinosauro preferito, aspetta e vedrai!

Continuiamo a scriverci e a scambiarci opinioni: tanti auguri di buon 2012 e tanti saluti: dinofulvio

Anonimo ha detto...

Il dimetrodonte non e un dinosauro e un pelicosauro
Che bugia poi il kelmayisaurus petrolicus e lungo dai 11 fino ai 13 metri mentre il kelmayisaurus gigantus e semplicemente un sauropode in precisione e un titanosaurus un comunissimo dinosauro della Cina e dell'India . A comunque i disegni sono stupendi continua così studiando nuove specie di dinosauri ok , comunque ricordati che lo spinosaurus e il piu grande e il kelmayisaurus gigantus e un sauropode.

Anonimo ha detto...

Il nothosaurus non e ne un rettile ne un dinosauro se non mi credi dinofulvio vai su wikipedia.

Anonimo ha detto...

Tra tutti voi io ne conosco molti di piu , ne conosco 2000! Se non ci credete io ho incominciato a studiare dinosauri a sei anni e ora che ne tengo 11 dopo cinque anni di studio sono arrivato a conoscerne tantissimi e di sicuro che potrei battervi a voi due Gabriele Fulvio e il tuo cugino ad un quiz di 40 domande difficili sui dinosauri, ora incomincio ad dare una domanda chi era l'oxalaia quilombensis
Non credo che sai questo dinosauro Fulvio e non sono sorpreso che tu sai chi sia il suchomimus

Gabriele ha detto...

Ho visto nuovi post, ma non ho ancora visto il post del pristherognatus.
Comunque ho fatto anch io un blog che ho chiamato ilblogdeidinosauri:
se lo vuoi vederlo, è su questo sito
ilblogdeidinosauri.blogspot.com.

gabriele

Gabriele ha detto...

Facile:l'oxalaia era uno spinosauride
più piccolo dello spinosaurus.
I suoi fossili sono stati ritrovati in Brasile.
Vissuto all' inizio del'cretaceo Superiore (10 miilioni di anni fa).

gabriele

Anonimo ha detto...

Bravissimo gabriele mi congratulo davvero molto! Be' non tanto piccolo pero perché grazie ai resti ritrovati( una mascella) si stima che era lungo 12-14 metri e pesante 6 tonnellate ora vado con una facile
Il sinraptor e un dinosauro simile al
Tirannosauro
Megalosauro
Allosauro
Spero che mi farete anche a me una domanda non vedo l'ora ! Sapete vi avevo sottovalutato

Anonimo ha detto...

Comunque hai fatto una domanda a tranello (fortuna che ricordo anche i nomi di animali preistorici ) il pristerognathus non e un dinosauro ma bensì un antenato dei mammiferi mi ricordo di questo carnivoro del permiano era lungo 2 metri e aveva un cranio enorme con finestre sul cranio che sembrano confermare che avesse un morso particolarmente potente, per uccidere le prede usava i suoi canini molto allungati per uccidere le prede come scutosauri. Era parente stretto dell'inonstrancevia (lungo quasi 4 metri) e del gorgonopside (lungo quasi 5 metri)

Gabriele ha detto...

Il sinraptor è simile all' allosauro.

Gabriele

Gabriele ha detto...

Non ho fatto una domanda a tranello:
nel mio blog
sito:ilblogdeidinosauri.blogspot.com,
metto anche synapsidi,archaeoceti,pesci preistorici,rettili marini preistorici e "antenati"dei dinosauri.

Gabriele

Anonimo ha detto...

E bravo Gabriele hai risposto bene ora
Chi era il piu grande carnivoro del sud america
Il giganotosaurus

L'oxalaia

Mapusaurus
Attento a questa domanda perché potrà sembrarti strano
La prossima e la seguente
Chi fu il piu grande volatile
L'ornithocheirus
Il quetzalcoatlus
L'hatzegopteryx
Attendo la domanda difficile

Anonimo ha detto...

Il tuo blog e stupendo Gabriele e contiene molti dati importanti e specificano correttamente gli animali che hai presentato scusa di chiedo se potresti scrivere una scheda sul mio dinosauro preferito, lo spinosauro, vorrei che lo vedi prima su wikipedia prima di scrivere
Comunque anch'io sto facendo un sito solo che e molto grande e anch esso parla di animali preistorici e talmente enorme che lo incominciato a fare nel maggio dell 2010 be' Gabriele se scrivi la scheda dello spinosauro ti posso ricambiare scrivendo la scheda sul tuo dinosauro preferito anche se non potrai vederlo perché il mio sito non si trova ancora su internet ti posso giurare che lo scriverò
Non riesco a scrivere un commento perché non ce anomino perché non ho nessun account e non riesco a isrcivermi a questi perciò potresti cambiare questo così potrò scrivere le mie opinioni sulle schede che scrivi ok ciao, un caro saluto

Paolino vecchione nato nel 2000 nel mese di giugno nel giorno 9 .

Anonimo ha detto...

Per te Gabriele che ha quasi 8 anni già sai molto sui dinosauri e di sicuro che divverai un gran paleontologo.

Paolino

Gabriele ha detto...

Il più grande carnivoro del Sud America è l'oxalaia.

Gabriele

Anonimo ha detto...

Bravo Gabriele sei davvero bravo nei dinosauri e hai solo 8 anni! Congratulazioni

Gabriele ha detto...

Il più grande volatile è il quetzalcoaltus.

Gabriele

Anonimo ha detto...

Ok ora la prossima ch era il piu grande carnivoro mai esistito sulla terraferma attento non farti ingannare dai due ultimi
Lo spinosaurus
Il kelmaysaurus gigantus
Kelmayisaurus petrolicus

Gabriele ha detto...

IO, infatti, conoscevo i dinosauri gia da 2 anni.

Gabriele

Anonimo ha detto...

Attendo una risposta per il commento sul tuo sito inoltre anche quella domanda difficile

Anonimo ha detto...

Lol incredibile a 2 anni! Impressionante saresti piu intelligente di paul sereno!

Gabriele ha detto...

Il più grande dinosauro carnivoro è lo spinosauro (maroccanus).

Gabriele

Gabriele ha detto...

Sul mio sito non c'è nessuna domanda

Gabriele

Anonimo ha detto...

Non dico sul tuo sito ma quello sul bambino dei dinosauri,
Io ho già fatto la scheda sul pisterognathus Comunque hai ragione e lo spinosauro maroccanus con i suoi 18 metri e le 9-11 tonnellate di peso
Ultima domanda chi era il piu grande carnivoro .
Megalodon
Predator x
Mostro di aramberri
(questa volta dovrai fare quello che ti dico: dopo aver visto su wikipedia la lunghezza del megalodon scrivi predator x e ti uscirà wikipedia inglese pero ce a fianco traduci clicca e leggi dove troverai la lunghezza, dopo aver letto scendi giu e vedrai le voci correlate dove ce mostro di aramberri e vedrai la lunghezza di quest'ultimo poi scriverai la risposta ok, ciao


Paolino

Anonimo ha detto...

Dopo che avrai scritto la risposta vorrei anch'io 6 domande difficili ( quelle che ho fatto a te sono da principiante pero tu mi hai fatto capire che sei molto bravo ) anche alcune domande dei dinosauri che vorresti sapere.


Paolino

Gabriele ha detto...

Il più grande è il mostro di Amberri, con i suoi 25 metri.

Gabriele

Gabriele ha detto...

Avevi detto che le domande erano 40, ma ce ne ai fatte solo 6!

Gabriele

Anonimo ha detto...

Si lo so che ne ho fatte so 6 e poi come facevo a scrivere 34 domande tanto volevo sapere solo se le sapevi.
Fammi anche a me 6 domande o piu

Anonimo ha detto...

Gabriele vedi che su questa scheda ce un commento che ho fatto sul tuo sito leggilo perché e importante! Comunque voglio anch'io delle domande.


Paolino.

Anonimo ha detto...

Comunque girovagando su internet ho scoperto la lista dei piu grandi teropodi potete pensare che già la sapete ma ci sono dei cambiamenti.
14- bahariasaurus 12 metri
13-acrocanthosaurus 12 metri
12- torvosaurus 12 metri
11- allosaurus amplexus 12 metri
10- tyrannotitan 12,2 metri
9- mapusarus 12,4-12,6 metri
8- tyrannosaurus 12,8 metri
7- chiliantosaurus 13 metri
6- saurophagnax 13 metri
5- giganotosaurus 13,2 metri
4- carcharodontosaurus sharicus-13,2 metri
3-nuovo carcharodontosauridae scoperto nel kemkem 13,6
2-oxalaia 14,2-14,5 metri
1- spinosaurus 16-18 metri
Forse alcuni non li conoscevate ( io li conoscevo già da un sacco di tempo tranne per quel nuovo dinosauro scoperto) forse manco pensavate che fosse così io questo lo copiato da wikipedia.

Gabriele ha detto...

Io li conoscevo tutti tranne il bahriasauro, il chiliantosauro, il nuovo carcharodontosauride, el' allosauro ampelexus (conoscevo solo l' allosauro fragilis).

Gabriele

Anonimo ha detto...

Il bahariasaurus e uno strano teropode passava da ornithomimide a megalosauridae fino ai tyrannosauridi ma di sicuro non riesco a capire di che famiglia si tratta perché i resti sono frammentarissimi.
Il chiliantosaurus e il piu grande neovenatoride conosciuto ed e simile all'allosauro anche se stranamente si sono trovate analogie con il baryonix.
Il nuovo carcharodontosauridae scoperto nel kemkem si chiama carcharodontosaurus iguidensis ed e conosciuto per un resto frammentario del cranio era del 20% piu grande del carcharodontosaurus sharicus.
L'allosaurus amplexus e una specie di allosauridae conosciuto anche col nome di epanterias.

Anonimo ha detto...

Il bahariasaurus e uno strano teropode passava da ornithomimide a megalosauridae fino ai tyrannosauridi ma di sicuro non riesco a capire di che famiglia si tratta perché i resti sono frammentarissimi.
Il chiliantosaurus e il piu grande neovenatoride conosciuto ed e simile all'allosauro anche se stranamente si sono trovate analogie con il baryonix.
Il nuovo carcharodontosauridae scoperto nel kemkem si chiama carcharodontosaurus iguidensis ed e conosciuto per un resto frammentario del cranio era del 20% piu grande del carcharodontosaurus sharicus.
L'allosaurus amplexus e una specie di allosauridae conosciuto anche col nome di epanterias.

Anonimo ha detto...

Ho scusatemi ho caricato due volte lo stesso commento.

Gabriele ha detto...

Se il nuovo carcharodontosauride è il carcharodontosauro iguandensis allora lo conosco.

Gabriele

Anonimo ha detto...

Vorrei delle domande , comunque il morso dello spinosauro poteva esercitare
1,8 tonnellate per Cm
3,6 tonnellate per Dm
5,5 tonnellate per Dm
Il suchomimus era lungo
11 metri
9 metri
13 metri
Chi era il parente dello utharaptor
Achillobator
Velociraptor
Come si chiamano le spine ossee dello stegosauro
Thagomizer
Spine neurali

Anonimo ha detto...

Chi era piu lungo
Il paralititan
Il puertosauro
L'argentinosauro
Il morso dell allosauro e di
2200
3600
4200
Questo dinosauro ha una strana cresta a forma di ascia.
Olorititan
Parasaurolopho
Hypsibema
Chi era il piu grande tra questi
Il sinraptor
L'epanterias
Allosaurus
Quanto era alta la vela dell'ouranosauro
60cm
80cm
75 cm
Il megaraptor e un dinosauro carnivoro affine ai.......
Megalosauridi
Spinosauridi
Neovenatoride

Gabriele ha detto...

Il morso dello spinosauro poteva esercitare 5,5 tonnellate per dm.

Gabriele

Gabriele ha detto...

Il suchomimus era lungo 13 metri.

Gabriele

Gabriele ha detto...

L' utahraptor è parente del anchillobator.

Gabriele

Gabriele ha detto...

Le spine dello stegosauro si chiamano
spine neurali

Gabriele

Anonimo ha detto...

Il majungasaurus e il deltadromeus sono simili tra loro?
Il sinosauropteryx aveva un arma speciale
Veleno
Intelligenza
Diversificazione dei tipi di denti
Chi era il piu grande brachiosauridae
Sauroposeidon
Giraffatitan
Ultrasauro

Gabriele ha detto...

Il più lungo è l'argentinosauro.


Gabriele

Anonimo ha detto...

Sbagliato! Si chiamano thagomizer per il resto e tutto esatto!

Gabriele ha detto...

Questo è l'orolotitan.

Gabriele

Anonimo ha detto...

Sbagliato! E il puertosauro con 45 metri mentre l'argentinosauro 35 metri e il paralititan 27 metri.

Gabriele ha detto...

Il più grande è l'epanterias.

Gabriele

Gabriele ha detto...

Nessuna delle risposte è esatta: la vela dell' ouranosauro è lunga 70 cm.

Gabriele

Gabriele ha detto...

Il megaraptor è un neovenatoride simile ai megalosauridi

Gabriele

Gabriele ha detto...

Non sono simili.

Gabriele

Gabriele ha detto...

Diversificazione dei tipi di denti.

Gabriele

Gabriele ha detto...

Il più grande è il sauroposeidon con i 30 metri.

Gabriele

Anonimo ha detto...

domanda a tranello era quella dell'ouranosauro, io sono molto cattivo e ingensoso. il sinosauropteryx e l'unico dinosauro velenoso!i neovenatoridi sono avvicinati ai carcharodontosauridi non ai megalosauridi e poi si pensa che sia uno spinosauride per le grande somiglianza dei resti rinvenuti del braccio,dell'artiglio e del metatarso infatti i paleontologi sostengono che sia una chimera cioè il risultato di due animali quindi probabilmente il megaraptor morì e subito dopo un carcharodontosauride morì e si accasciò sopra il megaraptor.
il deltadromeus e il majungasauro sono simili perchè fanno della stessa superfamiglia cioè quelli dei abelisauroidi che comprende noasauridi (famiglia del deltadromeus ) e gli abelisauridi posso fare un esempio i megalosauroidi che sono divisi in due famiglie diverse eppure scheletricamente il torvosauro e simile allo spinosauro perchè fanno parte della stessa superfamiglia. il sauroposeidon,il giraffatitan e l'ultrasauro raggiungevono la stessa lunghezza. ne stai sbagliando un bel po forse mi dovrei ricredere,non sei tanto esperto!

Gabriele ha detto...

L' avevo già capito che la domanda dell' ouranosauro era a tranello, poi il sauroposeidon era lungo 30 metri,il giraffatitan 15,e l'ultrasaurus 13: se poi ti sei confuso con l'ultrasauros questo era
lungo 36 metri.
Se non lo sapevi oggi, 6 Febbraio 2012, è il mio compleanno.
Ti volevo anche chiedere se sai dove si è cacciato Fulvio,tu ne sai qualcosa?

Gabriele

Gabriele ha detto...

Inizio con le domande:
Il più antico pennuto è
hesperornis
sinosauropteyx
archaeopteryx

Gabriele

Gabriele ha detto...

Qual è il più pesante
bruhatkaiosauro
spiosauro
kelmayisauro petrolico

Gabriele

Anonimo ha detto...

buon compleanno gabriele! il mio è il 9 giugno, cerco di rintracciare fulvio ma non ci riesco.
e l'archeopteryx e il bruhatkyosaurus le risposte mie grazie che mi fai le domande

Anonimo ha detto...

comunque dopo l'archeopteryx visse 150 milioni di anni fa poi il sinosauropteryx 145 e infine l'hesperornis nella seconda dopo il titanosauride ( scusami mi sfugge il nome )lo spinosauro con 11 tonnellate e poiil kelmayisauro con 6-7 tonnellate

Anonimo ha detto...

non credo proprio che ho sbagliato il giraffatitan e lungo 25 metri anche se alcuni resti frammentari ne indicano una lunghezza superiore ai 30 metri e poi l'ultrasauros (sucsami avevo sbalgliato a scrivere )era lungo 30 se no 36 metri.

Gabriele ha detto...

Non ti sei accorto che queste 2 domande erano a tranello?
Il più antico pennuto è l' archeotterige e il più pesante il brachiosauro.

Gabriele

Anonimo ha detto...

non ti sei accorto che il archeotterige è l'archeopteryx mentre il bruthakyosauro e il più pesante animale sisstito con 220 tonnellate.

Gabriele ha detto...

Il brachiosauro poteva anche pesare 500 tonnellate.

Gabriele

Gabriele ha detto...

Quando farò ol post dell' archaeopteryx vedrai com è l'archaeotterige.

Gabriele

Gabriele ha detto...

La prossima domanda è sul post IL THERIZINOSAURO.

Gabriele

Anonimo ha detto...

e dove c'è scritto che un 'animale lungo 15 metri pesi 500 tonnellate, forse ti sei confuso perche in relatà pesa 50 tonnellate.

Gabriele ha detto...

Scusami, c'era scritto su un libro.

Gabriele

Anonimo ha detto...

be per me è un complimento se le mie parole sono simili a quelle di un libro ma di posso giurare che non lo copiato da nessun libro.

Gabriele ha detto...

Se vuoi ti puoi unire al mio blog.

Gabriele

Anonimo ha detto...

Vorrei tanto unirmi al tuo blog ma non riesco ad iscrivermi all'account.

Anonimo ha detto...

Ehi sono riuscito ad unirmi al tuo sito, per iscrivermi ho dovuto dire che ho 18 anni ( ma non e vero ne ho 11 anni ) comunque non riesco a scrivere un commento.


Paolino

Anonimo ha detto...

Mi chiamo raptorspinorex3000 e ho scritto commenti sul tuo sito Gabriele, spero che ti aiuteranno a migliorare il tuo sito.


Paolino

Gabriele ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gabriele ha detto...

Comunque la maggiorparte dei neovenatoridi è simile ai carcharodontosauridi perchè gli allosauroidi (unica soperfamiglia dei carnosauri)sono suddivisi in allosauri(allosauridi e sinaraptori)e carcharodontosauri(carcharodontosauridi e neovenatori).

Gabriale

Gabriele ha detto...

Qual è il dinosauro con la testa più grande

allosauro
carcharodontosauro
spinosauro

Gabriele

raptorspinorex3000 ha detto...

Carcharodontosaurus e spinosaurus con un cranio di 1,90
Vai a visitare il tuo sito Gabriele perché ho scritto tutti i commenti sul tuo sito.

Gabriele ha detto...

qual è il più forte

sarcosuco
suchomimus
3 utahraptor

Gabriele

raptorspinorex3000 ha detto...

Non saprei , tre utharaptor sono peggio di un esercito di soldati armati, un suchomimus era lungo 13 metri, potenti artigli ma le mascelle sono lunghe e non troppo robuste, uno utharaptor e molto veloce potente e il suo artiglio e mortale, un suchomimus potrebbe ucciderne uno forse due ma contro tre e davvero improbabile, il sarcosuchus e enorme lungo tra i 12-14 metri con mascelle potentissime, il suo ventre e protetta dalle scaglie robuste che ha sulla schiena, corazzato e potente il sarcosuchus potrebbe uccidere tre utharaptor contro un suchomimus dovrei credere anche nel dinosauro la probabilità che vinca ma non saprei veramente la risposta, vorrei tanto sapere la risposta e il tuo commento e leggi il commento sullo spinosauro sul tuo sito, ma tu non sei amico di Fulvio ?

Gabriele ha detto...

Se non lo sai è il sarcosuco, poi i 3 utahraptor e poi il suchomimus.
Ma se il suchomimus è molto forte batte i3 utaharaptor ed è pari contro il suchomius.
Io sono amico di Fulvio, è che non scrive più commenti.

Gabriele

Gabriele ha detto...

Volevo anche chiederti come si chiama il tuo blog.

Gabriele

Anonimo ha detto...

Be' il mio blog non c'e ancora su Internet lo so scrivendo prima, e enorme infatti lo incominciato a fare nel dicembre del 2010! Si chiama carcharodontomania.it scusami ma perché Fulvio non scrive piu e successo qualcosa ? Non saprei io una volta nel ottobre del 2011 sono stato investito da una moto e sono dovuto stare a casa per 2 mesi e non ho potuto scrivere schede pero non mi e successo niente tranne per 12 punti in faccia che ora non ho piu, mi e rimasto solo una cicatrice. Spero che non e successo niente a Fulvio , vai a leggere i commenti sullo spinosauro e sul kelmayisauro petrolico sul tuo sito!

Gabriele ha detto...

Ok, ma guarda che gli avevo letto già da un sacco di tempo!
Ma se il tuo blog non si trova su internet...Allora dove si trova???

Gabriele

Anonimo ha detto...

Be' , so ancora scrivendo le schede, non sa su internet perché non vorrei farlo e poi metterlo pezzo per pezzo, mi piace che tutto già si pronto. Credo di finire il 1 agosto percio il 1 di agosto vai su internet e scrvi carcharodontomania.it, lo troverai di certo . Perché non hai scritto commenti sullo spinosauro e sul kelmayisaurus petrolicus, dovressi sapere che lo spinosaurus e il piu grande predatore terrestre esistito, il kelmayisauro gigantus e un sauropode mentre il petrolicus e lungo 11-13 metri. Perché Fulvio non scrive piu commenti?

Gabriele ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gabriele ha detto...

Paolino, vai sul mio blog perchè ho fatto nuovi post.
Però stai attento:guarda i membri e troverai cowboy bebop (questo nikname perchè era un film che guardava 10 anni fa (in realtà si chiama Davide)):prova a rispondere a queste domande:

perchè uno che non è esperto di dinosauri scrive sul blog di un esperto?

I bambini o gli adulti sono esperti di dinosauri?

Se mi dice che ha la tua età allora lo guardava a 1 anno.......e i bambini di 1 anno non guardano film, soprattutto quelli da 12 anni...vero?

Quindi sospettiamo che abbia 19-22 anni.

Stai attento!
Gabriele

Gabriele ha detto...

Scusami: per sbaglio stavamo sospettando mio cugino di 25 anni.

Gabriele

Gabriele ha detto...

Fulvio se ci sei, leggi i commenti sull'eoraptor e sull' epideptypteryx!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MrGiganotosauro ha detto...

Comunque girovagando su internet ho scoperto la lista dei piu grandi teropodi potete pensare che già la sapete ma ci sono dei cambiamenti.
14- bahariasaurus 12 metri
13-acrocanthosaurus 12 metri
12- torvosaurus 12 metri
11- allosaurus amplexus 12 metri
10- tyrannotitan 12,2 metri
9- mapusarus 12,4-12,6 metri
8- tyrannosaurus 12,8 metri
7- chiliantosaurus 13 metri
6- saurophagnax 13 metri
5- giganotosaurus 13,2 metri
4- carcharodontosaurus sharicus-13,2 metri
3-nuovo carcharodontosauridae scoperto nel kemkem 13,6
2-oxalaia 14,2-14,5 metri
1- spinosaurus 16-18 metri

Questa lista è piuttosto sbagliata.

C. iguidensis non è mai esitito (è una chimera), C. saharicus non superava i 12 metri di lunghezza secondo le stime in nostro possesso (ovviamente, molto dubbie data la natura frammentaria del Carcharodontosaurus), quindi il Carcharodontosaurus doveva esssere più piccolo anche del Tyrannosaurus. Il Saurophaganax non è sicuro che arrivasse ai 13 metri, anzi, è più realistica una stima di circa 12 metri. Oxalaia è stata rivalutata a circa 11 metri da Holtz nel 2012.

Nel complesso, l'unica lista certa che abbiamo è questa:

1-Tyrannosaurus: 12.6 m
2-Allosaurus: 10 m

E poi basta.

Questo perchè di tutti i Teropodi giganti che DOVREBBERO aver superato il tirannosauro, non ci è giunto uno scheletro completo.Se poi vogliamo fidarci delle congetture e stime approssimative più recenti:

1-Spinosaurus: 16 metri, 12 tonnellate
2-Oxalaia: 14 metri, 7 tonnellate
3-Giganotosaurus: 13 metri, 6,5 tonnellate
4-Tyrannosaurus: 12 metri, 7 tonnellate
5-Carcharodontosaurus: 12 metri, 6 tonnellate

Unknown ha detto...

Una lista così è più realistica:

1-Spinosaurus (17 metri)
2-Mapusaurus (14 metri)
3-Giganotosaurus (13,5 metri)
4-Carcharodontosaurus (circa 13 metri)
5-Chilantaisaurus (11-13 metri)
6-Saurophaganax (10,5-13 metri)
7-Deltadromeus (8-13 metri)
8-Tyrannosaurus (12,3 metri)
9-Tyrannotitan (12,2 metri)
10-Oxalaia (12 metri)
11-Bahariasaurus (12 metri)
12-Torvosaurus (11-12 metri)
13-Allosaurus (9-12 metri)
14-Acrocanthosaurus (11,5 metri)